sabato 14 febbraio 2015

La Forza d'Amare

La Tanatosi è quel comportamento che assumono gli animali quando si sentono in pericolo. Così, chi ha paura di Amare, si sente insicuro o ha sofferto troppo, tende a fingere di disprezzare la festa di San valentino.

Se una Creatura avverte d’essere oramai braccata e ha paura di venir divorata da un predatore, temendo di non aver via d’uscita, si prostra a terra col ventre in aria fingendosi morta.  Allo stesso modo la filosofia Nichilista è la Tanatosi dello spirito. Avvalendosi dell’Ateismo, di Nietzsche, della modernità e del libertinaggio l’uomo contemporaneo , sentendosi minacciato dal temporale, si getta a terra coi genitali al vento. 

Gran parte dell’umanità attualmente reagisce alla paura dell'Età Moderna fingendo d’avere il Cuore morto. Di fatto, però, pulsa ancora. E la minaccia dell’età contemporanea, dell’Individualismo e dell’egoismo più nichilista, non è di fatto veramente mortale per lo spirito. Come la salamandra che tra le fiamme non brucia, anche il nostro Animo più buono ed illuminato non si lascia imputridire dalle minacce.  Benché, oramai timorosi di venir divorati dal Male predatore, assumiamo inconsapevolmente e momentaneamente un atteggiamento di Tanatosi dei Valori.


All’alba di oggi, che è San Valentino 2015 e si commemora il santo morto martire, ho passeggiato sotto la pioggia per le pittoresche vie dell’antico borgo di Pavia. Stritolata nella nebbia la cupola del Duomo non riusciva a brillare al nascere del sole, benchè, sapendo quant’è bella col ciel sereno, riuscissi ancora ad apprezzarla. La tanatosi dello spirito, sovente costringe l’osservatore a disprezzare le bellezze Architettoniche solo perchè circondate da nebbia e sferzate dalla pioggia. Oggi, le guglie bagnate della Santa Chiesa  paiono persino viscide, come se le nubi crudeli vi avessero pianto e sputato sopra. Di fatto, nonostante l’apparenza corrotta, a guisa della salamandra che non si consuma tra le braci, anch’essa all’interno offre mosaici splendidi ed archi sublimi verso al cielo.

Essendo oggi la festa del Santo Patrono San valentino, oramai pubblicizzato come il protettore degli appassionati carnalmente e degli Epilettici – le analogie sono del tutto casuali- ho deciso di render visita all’iconografia di ciò che io reputo esser la più valida incarnazione dell’amore.
 Il Cristo. dopo aver scavalcato le pozze di fango che insozzano l’entrata della Chiesa e otturandomi il naso nell’ingresso che puzza di chiuso, sono entrata negli splendidi interni del duomo di Pavia.

Dio ha imposto all’uomo il Libero Arbitrio e venir meno a questo dovere, lasciandosi vivere dal caso e dagli istinti, è l’elemento tipico di coloro che hanno eretto il Nichilismo ad unica filosofia possibile. Così, padrona del mio cammino, HO SCELTO di andare di fronte ad un dipinto di Cristo. L’essere passivi, lasciarsi sballottolare dal Caso e dal Caos come dadi su  tavolo rosso e nero d’un casinò equivale alla Tanatosi. È fondamentale fare delle scelte ed assere certi della propria meta, per  poter davvero Vivere come si vuole. Non è giocando a dadi che il Parzival raggiunse il castello del Re Pescatore.  


Nonostante le frustate inflitte dalla pioggia, la Creatura timorata dal temporale ,  deve avvalersi del Libero Arbitrio, della forza di volontà, per rigirarsi e rimettere la terra sotto le zampe. La Creatura con la schiena a terra, sottomessa e che si finge morta per non morire, è simile all’Appeso ( Arcano XII) che sorridendo si lascia oscillare dal vento, non più padrone del proprio sentiero. Questa Tanatosi è uno stato temporaneo e non può durare per sempre. 

L’Uomo Libero è colui che è padrone del proprio destino, che rimette i piedi a terra ed alza la testa verso al Cielo.  Egli può usare la Volontà per perseguire il Bene ed, a guisa d’una Pietra color rubino, non si lascia più consumare dalle intemperie e dal fuco dei lampi. L'uomo Libero, è colui che, come il pellicano, sceglie di strapparsi il cuore per darlo come nutrimento ai suoi pulcini amati.

L’aver il coraggio d’Amare ancora, nonostante le frustate della pioggia  ed il fango, è la più grande vittoria.  Buon San Valentino, Fratelli <3 <3  

Nessun commento:

Posta un commento