sabato 21 febbraio 2015

Cannabis legale- a solo uso medico.

La cannabis è legale ( a scopo terapeutico) 

Giovedì 12 febbraio 2015 il consiglio regionale della Toscana ha approvato l’uso terapeutico della mariuana coltivata in Italia. Ad occuparsi della produzione della famigerata pianta sarà l’istituto militare di Firenze affinché le forze dell’ordine possano assicurarsi che non ne venga fatto un’abuso. I farmaci contenenti cannabinoidi che ne deriveranno – si stima che saranno estratti da 100 kg di prodotto vegetale all’ anno- potranno essere acquistati dai pazienti solo con la  prescrizione del medico di famiglia. Già da due anni la legislazione italiana approva la cannabis utilizzata a scopo terapeutico, ma ma era importata da altri paesi. I suoi benefici, quando dovutamente trattata, sono stati convalidati da svariate ricerche scientifiche. I malati di sclerosi multipla traggono beneficio dall’utilizzo  della mariuana perché essa ha la proprietà di lenire gli spasmi muscolari e stabilisce la pressione. Inoltre è largamente adoperata nell’ambito oncologico, perchè aiuta ad eliminare la nausea data dai farmaci chemioterapici.

Ma, quando la cannabis viene adoperata per “ sballarsi”,  assume effetti nocivi. Se fumata le componenti terapeutiche, per via della combustione, vengono alterate e risultano essere compromettenti sia per l’apparato polmonare che per quello celebrale. Ciò che causa la sensazione di “ piacere” è il THC , che va ad interferire con le sostanze che rivestono i neuroni e permettono una corretta trasmissione di informazioni coi nervi. A lungo andare, la capacità di comunicazione tra neuroni e nervi viene irrimediabilmente compromessa.
La cannabis comprata dagli spacciatori nasconde anche un’altra drammatica insidia: L’esser tagliata con sostanze chimiche per aumentarne gli effetti psicotropi. Da alcune analisi svolte in laboratorio è emerso che la “ mary” può venir trattata con acetato di piombo, con zucchero, con ammoniaca, con polvere di vetro e persino.... con lacca per capelli!
E tutto ciò per aumentarne il peso ed il profumo dello spinello. Quando le grandi aziende comprano dosi massicce di canapa adoperano un apparecchio speciale per separare la resina contenente gran parte del THC dalle cosiddette “cime di foglie” da fumare. Così  se ne ricavano due cose:  la resina più pura , col nome di FUMO, da vendere al dettaglio a prezzi esorbitanti; e delle inutili foglioline rinsecchite con poco THC che vengono mischiate con ammoniaca ed altre sostanze tossiche.

 Nel  nostro video potete vedere com’è stato facile approcciare tre spacciatori marocchini per strada nel cuore di Pavia. Tra sorrisi e battutine...si sono subito offerti disponibili per venderci la droga.  Questi spacciatori stranieri  appartengono alla categoria di coloro che hanno capito che chi è disposto a fumare cannabis comprata per strada e tagliata con schifezze chimiche non si differenzia molto da chi  consuma droghe più pesanti, come il “fumo”...e persino la cocaina! Dalla ganja trattata con l’ammoniaca alla cosiddetta “Bianca” il passo è, purtroppo, molto breve. 

Ecco il video : 

Si ringrazia Mirko Fanelli per la disponibilità.


Nessun commento:

Posta un commento