domenica 22 febbraio 2015

Le truffe delle assicurazioni


Con questo servizio vi abbiamo dimostrato come l’onestà morale delle agenzie assicurative sia qualcosa di estremamente labile. Grazie al decreto Bersani bis del 31 gennaio 2007 è stato messo in atto un “pacchetto di liberalizzazioni del mercato” che permette agli agenti assicurativi plurimandatari di trattare il cliente con favoritismi come e quando vuole. Nonostante l’ISVA imponga all’agente proporre al cliente la miglior offerta tra le varie agenzie per cui lavora... lui può comunque far abbassare arbitrariamente il costo...fino al 99% del prezzo !

Quindi, quando ci si reca presso agli uffici di un’assicurazione, per farsi fare una polizza assicurativa, bisogna tenere a mente che si può chiedere uno sconto del 99%! Non male eh? Ad esempio, se l’assicurazione dell’automobile vu è stimata di circa  mille euro, teoricamente,  esiste la possibilità di farsela calare fino a 10 euro!

 Dato che è possibile farsi fare sconti davvero ottimi è molto meglio e molto più sicuro recarsi di persona presso diverse agenzie assicurative e contrattare quanto più possibile. Discutendo personalmente è possibile farsi consigliare al meglio ed avere più confronti tra diverse compagnie. Ma, in ogni caso, a meno di non essere la moglie ( o l’amante) dell’agente assicurativo è molto difficile avere sconti pari al 99%.

Esistono, in breve, tre tipologie di “furbate” che – per il momento- non godono di scappatoie normative per essere perpetrate senza infrangere la legge. Le tipologie sono:
1)      Clienti che truffano l’assicurazione
2)      Agenti assicurativi che truffano il cliente o l’agenzia
3)      L’agenzia assicurativa che truffa il cliente o l’agente.

Purtroppo l’Italia, nonostante abbia una burocrazia fittissima, non riesce a  punire abbastanza chi commette truffe di questo tipo. Perciò non vi un deterrente ed una paura abbastanza forte per estirparle. Infatti la gente che abusa delle assicurazioni è tantissima: L’Italia, poverina, conta il 5%  in più di “malati bisognosi di un’assicurazione” rispetto al resto del mondo. Al sud questa percentuale sale addirittura fino al 20%. È a causa di questo elevato numero  di frodi che le assicurazioni costano così tanto.
Per ciò che riguarda invece gli agenti bisogna sapere una cosa importante: Essendo degli intermediari, le loro truffe possono perpetrarsi a danno sia del cliente che dell’azienda assicurativa. A volte accade che intascano i soldi del cliente senza poi versarli all’assicurazione, ed altre volte accade che l’agente assicurativo...si metta in combutta col cliente per simulare un’incidente. Gli agenti che vengono colti in fallo vengono REVOCATI, ed il loro nome è tolto dall’albo presente presso al ministero. Se qualcuno vi dice di essere un’agente assicurativo è bene, eventualmente, fare un semplice controllo online sul seguente sito: https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/ Il suo nome dovrebbe essere presente nella lista.

Le agenzie assicurative, invece, tendono a voler rispettare sempre la legge, perciò da parte loro le truffe sono rare. Ma possono raggirare la legge a loro vantaggio. Come abbiamo visto possono offrire gli sconti a chi e come vogliono fino al 99% del prezzo di partenza, e per quanto ciò possa sembrare “scorretto”, ciò non infrange nessuna regola. Le agenzie a volte possono opprimere l’agente assicurativo per costringerlo ad esercitare come “monomandatario” facendolo lavorare solo da loro. Gli agenti “liberi”, cioè quelli plurimandatari che fanno capo a più agenzie assicurative, possono proporre al cliente diverse possibilità offerte da più agenzie. Per questo, quando si cerca una buona assicurazione, è bene rivolgersi di persona a quanti più possibili agenti plurimandatari e ad almeno due agenzie per avere un confronto migliore.


Liliane Tami

Nessun commento:

Posta un commento