domenica 2 novembre 2014

Poesia contro la violenza

La voce delle donne dimenticate nelle poesie di Barbarah Guglielmana

Oggetto: maltrattamenti - Allegato:depressione.jpg


Per quanto i versi di Barbarah Guglielmana possano essere brevi, taglienti ed aguzzi le sue poesie trasudano amore e dolcezza. Perchè si sa: la vita del medico è faticosa, fatta di sangue e sudore, ma il perno centrale di questa vocazione è l’Amore, l’altruismo più puro che permette all’uomo di farsi carico dei pesi e delle malattie altrui. Barbarah Guglielmana, nella vita come in poesia, è una convinta combattente per salvare i diritti di chi “ ha mani screpolate e tremanti, magre e nascoste”.
La sua raccolta di testi intitolata “ Appena alzata mi sono messa a tagliare le stelle come voi tutte”, stampata dalla C.S.A.M Onlus, è sbocciata proprio per dar voce a quelle migliaia di donne, che purtroppo, sono vittime di violenza domestica. “ Quanto dura che baciandomi mi ami?” si chiede in una delle sue poesie, proprio come , aimè, si chiedono tutte quelle fresche innamorate prima di cadere nel triste e silenzioso diallele della violenza domestica. Di forte stampo contemplativo le sue poesie, invitando il lettore a guardare i dettagli più umili, costringono a riflettere su tematiche sociali di peso non indifferente. Cosa voglion dire cinque sedie di colore diverso ad un tavolo…di una casa abbandonata? Quali sono le gioie dei sensi di una ragazza di 22 anni, che si ritrova costretta a mangiare dal piatto insipido d’un ospedale?
Con materna gentilezza, profonda sensibilità e molta tenerezza- a volte spezzata da immagini rudi – Barbarah esorta il lettore ad abbandonare , per un attimo, il solipsismo. C’è un mondo di gente attorno a noi, e, il suo messaggio di solidarietà, che invita all’altruismo, al reciproco sostegno, vuole accompagnare il lettore ad evolvere una propria coscienza collettiva. Non siamo soli, quindi, prendiamoci per mano. Perchè, quando si è “ nude in un cappotto sintetico imbottito, minuscole in un mondo pieno di mostri” solo l’amore e la solidarietà possono salvare.
Bravissima poetessa, grande sognatrice. E, soprattutto, donna con un gran cuore. Brava!
Liliane Tami 
http://www.mattinonline.ch/voce-delle-donne-dimenticate-nelle-poesie-barbara-guglielmana/

Nessun commento:

Posta un commento